Vai al contenuto

Rete Terrestrità

LA TERRA NON APPARTIENE ALL’UOMO,

SONO GLI ESSERI UMANI

AD APPARTENERE ALLA TERRA!

PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DELL'EDUCAZIONE ALLA TERRESTRITA'
Invitiamo ad aderire e collaborare al canale video YouTube di SIAMO TUTTI NOBEL PER LA PACE CON ICAN*

(vai su  https://www.youtube.com/channel/UCFWikKgRr7k21bXHX3GzE9A)

e a contribuire alla discussione sul sito:  www.ret74.webnode.it/

 

Nel canale video trovate la presentazione di Alfonso Navarra e le adesioni di Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Luigi Ciotti, Vittorio Agnoletto…

Care amiche e amici pacifisti e nonviolenti, noi Disarmisti esigenti riteniamo indispensabile, in questo momento storico, coordinare le forze intellettuali ed operative per mettersi insieme anche su aspetti strategici del lavoro educativo e culturale. Dobbiamo fare fronte alla grande sfida sulla sopravvivenza stessa dell'umanità: incombono l'emergenza climatica e l'emergenza
nucleare (espressione suprema dell’attività militare), in intreccio con le minacce rappresentate dalla disuguaglianza economica e dall'oppressione delle donne e dei diversi.
La nostra proposta, volta a contrapporre valori e idee alla deriva sovranista, militarista e “cattivista”, è quella di costruire una Rete, coordinata con la “Carta della Terra UNESCO”, con lo scopo di promuovere e valorizzare esperienze formative ed educative riconducibili al valore ed al progetto della “terrestrità”
(termine coniato da Edgar Morin in collaborazione con Stéphane Hessel): l'integrazione di internazionale umanistica ed internazionale ecologica
nella consapevolezza che "la nonviolenza efficace sono i progressi nel diritto internazionale".

(La formula che può esprimere il concetto: terrestrità = diritti dell’Umanità + diritti della Natura che fondano nuovi assetti costituzionali dell’ONU. Il prodotto supera la sovranità assoluta degli Stati, ma non rifacendo tutto ex novo, si parte dalla base legale già esistente per armonizzarla, ampliarla, perfezionarla).

Dopo aver visionato la nostra presentazione video (vedi link sopra indicato https://www.youtube.com/channel/UCFWikKgRr7k21bXHX3GzE9A) e dopo aver dato l'adesione al nostro progetto, possibilmente con un intervento video registrato da parte vostra, proponiamo che il primo atto in cui voi date corpo alla Rete sia, appunto, quello collaborare alla sezione TV che, come Disarmisti esigenti, abbiamo aperto su You Tube in appoggio della Campagna ICAN, da noi giudicata un possibile e quasi adeguato modello di lavoro per la terrestrità.
Potreste, in aggiunta al vostro breve intervento motivato di adesione, spedirci del materiale video che avete già pronto sulle problematiche che abbiamo tratteggiato (vedi lettera su www.disarmistiesigenti.org); materiale che, a vostro giudizio, ritenete possa rispondere con taglio didattico alla domanda su come oggi si può essere cittadini del mondo per la pace nella società umana e tra la società umana e la Terra.
Dopo di che possiamo e dobbiamo pensare insieme altri passi successivi. Nella consapevolezza che abbiamo da rimboccarci le maniche per aprire il confronto, per offrire varie e plurali declinazioni del progetto della terrestrità e dei percorsi culturali che possano farla crescere: visione comune in grado di orientare la convergenza dei movimenti alternativi al sistema antropocida ed ecocida che ci sta conducendo alla barbarie e verso il baratro.

Contattare: coordinamentodisarmisti@gmail.com cell. 340-0736871 www.disarmistiesigenti.org )

Materiali, discussioni, riflessioni e notizie sulla Rete per l'educazione alla terrestrità li potete trovare su questo link: www.ret74.webnode.it/

 

 

 

Stéphane Hessel, Albert Jacquard – ESIGETE! Un disarmo nucleare totale

A cura di Mario Agostinelli, Luigi Mosca, Alfonso Navarra

Presentazione di Emanuele Patti

Prefazione di Antonio Pizzinato

L’ultimo appello dei partigiani Stéphane Hessel e Albert Jacquard: “Esigete! un disarmo nucleare totale”  riguarda il problema più importante ed urgente che l’intera umanità deve risolvere: liberarsi dalla minaccia atomica che può condurre, nella logica spietata di meccanismi incontrollabili, ad una guerra persino per caso e/o per errore. Esso è contenuto nel pamphlet dal titolo omonimo appena edito da EDIESSE in esclusiva per l’Italia, a cura di Mario Agostinelli e Alfonso Navarra e, oltre che curato, tradotto dallo scienziato italo-francese Luigi Mosca. Sono da ricordare anche le presentazioni di Emanuele Patti, Presidente dell’ARCI di Milano e di Antonio Pizzinato, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI.

Noi consideriamo Stéphane Hessel un "nonno della terrestrità" al pari di Edgar Morin!