(Blocco alla base di Faslane per chiedere la sicurezza di un futuro verde)
LA LETTERA DEL 5 LUGLIO PER CONTATTARE XR PEACE
Care amiche e cari amici della coalizione di XR PEACE
scusateci se vi contattiamo all'ultimo momento, ma solo da pochissimo abbiamo avuto informazioni su cosa state preparando.
Siamo antinucleari italiani ed europei e al pari di voi vorremmo che l'inquinamento da attività militari ed il disarmo come sua soluzione fossero inseriti negli accordi di Parigi sul clima.
Siamo ora al corrente che vi state organizzando per la COP26 di Glasgow, per premere sui negoziati e per portare questo discorso all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale con azioni nonviolente che lo sottolineino.
Il 7 luglio, anniversario del TPNW, abbiamo organizzato un incontro digitale e dalle ore 18.00 affronteremo il tema di come lottare contro l'intreccio tra minaccia militare-nucleare e minaccia climatico-ecologica, due emergenze che, a nostro parere, vanno collegate anche alla emergenza della disuguaglianza sociale.
Saremmo contenti se interveniste direttamente nella nostra discussione, preferibilmente in lingua italiana.
Ma potete anche inviarci videomessaggi registrati dalla durata di cinque minuti.
Alcuni di voi hanno avuto occasione di conoscere di persona Alfonso Navarra (accompagnato da Valerio Ferrandi) alla protesta contro il vertice del 70ennale della NATO a Londra (aprile 2019), venuto dall'Italia con l'esplicità disponibilità a farsi arrestare.
In seguito a quella avventura e ad alcuni incontri con voi Alfonso ha cominciato a lavorare per costruire in Italia XR PACE.
Qui di seguito avete la convocazione dell'incontro organizzativo del 7 luglio.
A questa riunione si parecipa cliccando sul seguente link:
Gli attuali co-organizzatori di XR Peace sono Angie Zelter e Jane Tallents.
Invia una e-mail xrpeace@gn.apc.org
Telefono 01547-520929 o 07454-573135
______________________________________________________________________________
Faslane bloccata da Extinction Rebellion Scotland
Venerdì 30 aprile un gruppo di ribelli della XR Scotland ha bloccato la Porta Nord di Faslane per chiedere un "Futuro sicuro e verde".
Gli attivisti per il clima di Extinction Rebellion Scotland, in collaborazione con Trident Ploughshares e Faslane Peace Camp, bloccarono la porta nord della base navale di Faslane, sede dei sottomarini nucleari del Regno Unito, per 11 ore.
Il gruppo ha posizionato tre fioriere sulla strada contenenti piante e fiori dipinti con le parole "Sicuro", "Verde" e "Futuro". Una femmina di Ribelle dell'Estinzione è bloccata su ogni fioriera in modo che non possa essere spostata, impedendo l'accesso alla base.
Meg Peyton Jones, biologoe attivista di XR Scotland, ha dichiarato: "Dobbiamo costruire un futuro giusto e sostenibile, collettivamente con il mondo intero, piuttosto che il Regno Unito che dona centinaia di milioni sulla sua pila personale di armi nucleari mentre la crisi climatica e l'ingiustizia sociale distruggono il pianeta che ci circonda".
Gli attivisti chiedono un futuro sicuro dalla minaccia delle armi nucleari e dalla distruzione ambientale. La base nucleare tridente sta inquinando il Clyde con sostanze chimiche tossiche. Si stima che il costo dell'aggiornamento e della manutenzione di Trident durante i 40 anni di vita dei sistemi sia fino a £ 205 miliardi di denaro pubblico.
Sarah Krischer, 28 anni, archeologa e attivista di XR Scotland,ha dichiarato: "Le armi nucleari sono una minaccia esistenziale per il mondo intero. Accumulare armi con la capacità di spazzare via tutta la vita per apparire duro non fa nulla per proteggere né il Regno Unito né qualsiasi altro paese. Il continuo degrado ambientale causato dall'estrazione dell'uranio e dai test nucleari continua a essere avvertito, in particolare tra le nazioni insulari del Pacifico che sono anche le più minacciate dal cambiamento climatico. Dobbiamo unirci per costruire un futuro sicuro e più giusto per tutti.
I veicoli di emergenza potevano ancora accedere al sito attraverso il cancello sud. Il gruppo ha preso precauzioni per le precauzioni di sicurezza covid-19 tra cui distanziamento sociale e maschere facciali.
La polizia dopo aver consultato il comandante della base ha respinto l'offerta di lasciare gli attivisti in posizione fino alle 19:00 a quel punto si sarebbero sbloccati e se ne sarebbero andati. MOD e Police Scotland "squadre di taglio" li hanno rimossi dalle serrature della fioriera e alla fine hanno ripulito la strada alle 18.30. Le tre donne sono state arrestate per violazione della pace e rilasciate su cauzione con una data del tribunale alla fine di questo mese.
Nel frattempo si tenne una veglia di solidarietà all'Albert Gate del Devonport Dockyard di Plymouth..
_____________________________________________________________________________________
XR Scozia crea legami tra la crisi climatica e le Forze Armate
Da XR Scotland:
"Tre donne ribelli si sono legate questa mattina a fioriere fuori dalla base navale di Faslane, sede delle armi nucleari Trident.
"Le armi nucleari sono una minaccia esistenziale per il mondo intero. Accumulare armi con la capacità di spazzare via tutta la vita per apparire duri non serve a niente per proteggere il Regno Unito o qualsiasi altro paese.
"Il continuo degrado ambientale causato dall'estrazione dell'uranio e dai test nucleari continua a essere avvertito, in particolare tra le nazioni insulari del Pacifico che sono anche le più minacciate dal cambiamento climatico. Inoltre Faslane ha inquinato il Clyde con sostanze chimiche tossiche.
"Poiché l'emergenza climatica ed ecologica in corso minaccia le persone e il pianeta, dobbiamo riunirci per costruire un futuro sicuro e più giusto per tutte le persone.
Segui XR Scotland su Facebook.
_______________________________________________________________________________________