Vai al contenuto

antinucleariscozzesiversocop26

(Blocco alla base di Faslane per chiedere la sicurezza di un futuro verde)

 

LA LETTERA DEL 5 LUGLIO PER CONTATTARE XR PEACE

Care amiche e cari amici della coalizione di XR PEACE

scusateci se vi contattiamo all'ultimo momento, ma solo da pochissimo abbiamo avuto informazioni su cosa state preparando.

Siamo antinucleari italiani ed europei e al pari di voi vorremmo che l'inquinamento da attività militari ed il disarmo come sua soluzione fossero inseriti negli accordi di Parigi sul clima.
Siamo ora al corrente che vi state organizzando per la COP26 di Glasgow, per premere sui negoziati e per portare questo discorso all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale con azioni nonviolente che lo sottolineino.
Il 7 luglio, anniversario del TPNW, abbiamo organizzato un incontro digitale e dalle ore 18.00 affronteremo il tema di come lottare contro l'intreccio tra minaccia militare-nucleare e minaccia climatico-ecologica, due emergenze che, a nostro parere, vanno collegate anche alla emergenza della disuguaglianza sociale.
Saremmo contenti se interveniste direttamente nella nostra discussione, preferibilmente in lingua italiana.
Ma potete anche inviarci videomessaggi registrati dalla durata di cinque minuti.
Alcuni di voi hanno avuto occasione di conoscere di persona Alfonso Navarra (accompagnato da Valerio Ferrandi) alla protesta contro il vertice del 70ennale della NATO a Londra (aprile 2019), venuto dall'Italia con l'esplicità disponibilità a farsi arrestare.
In seguito a quella avventura e ad alcuni incontri con voi Alfonso ha cominciato a lavorare per costruire in Italia XR PACE.

Qui di seguito avete la convocazione dell'incontro organizzativo del 7 luglio.
A questa riunione si parecipa cliccando sul seguente link:

 

Gli attuali co-organizzatori di XR Peace sono Angie Zelter e Jane Tallents.

Invia una e-mail xrpeace@gn.apc.org

Telefono 01547-520929 o 07454-573135

 

______________________________________________________________________________

Faslane bloccata da Extinction Rebellion Scotland

Venerdì 30 aprile un gruppo di ribelli della XR Scotland ha bloccato la Porta Nord di Faslane per chiedere un "Futuro sicuro e verde".

Gli attivisti per il clima di Extinction Rebellion Scotland, in collaborazione con Trident Ploughshares e Faslane Peace Camp, bloccarono la porta nord della base navale di Faslane, sede dei sottomarini nucleari del Regno Unito, per 11 ore.

Il gruppo ha posizionato tre fioriere sulla strada contenenti piante e fiori dipinti con le parole "Sicuro", "Verde" e "Futuro". Una femmina di Ribelle dell'Estinzione è bloccata su ogni fioriera in modo che non possa essere spostata, impedendo l'accesso alla base.

Meg Peyton Jones, biologoe attivista di XR Scotland, ha dichiarato: "Dobbiamo costruire un futuro giusto e sostenibile, collettivamente con il mondo intero, piuttosto che il Regno Unito che dona centinaia di milioni sulla sua pila personale di armi nucleari mentre la crisi climatica e l'ingiustizia sociale distruggono il pianeta che ci circonda".

Gli attivisti chiedono un futuro sicuro dalla minaccia delle armi nucleari e dalla distruzione ambientale. La base nucleare tridente sta inquinando il Clyde con sostanze chimiche tossiche. Si stima che il costo dell'aggiornamento e della manutenzione di Trident durante i 40 anni di vita dei sistemi sia fino a £ 205 miliardi di denaro pubblico.

Sarah Krischer, 28 anni, archeologa e attivista di XR Scotland,ha dichiarato: "Le armi nucleari sono una minaccia esistenziale per il mondo intero. Accumulare armi con la capacità di spazzare via tutta la vita per apparire duro non fa nulla per proteggere né il Regno Unito né qualsiasi altro paese. Il continuo degrado ambientale causato dall'estrazione dell'uranio e dai test nucleari continua a essere avvertito, in particolare tra le nazioni insulari del Pacifico che sono anche le più minacciate dal cambiamento climatico. Dobbiamo unirci per costruire un futuro sicuro e più giusto per tutti.

I veicoli di emergenza potevano ancora accedere al sito attraverso il cancello sud. Il gruppo ha preso precauzioni per le precauzioni di sicurezza covid-19 tra cui distanziamento sociale e maschere facciali.

La polizia dopo aver consultato il comandante della base ha respinto l'offerta di lasciare gli attivisti in posizione fino alle 19:00 a quel punto si sarebbero sbloccati e se ne sarebbero andati. MOD e Police Scotland "squadre di taglio" li hanno rimossi dalle serrature della fioriera e alla fine hanno ripulito la strada alle 18.30. Le tre donne sono state arrestate per violazione della pace e rilasciate su cauzione con una data del tribunale alla fine di questo mese.

Nel frattempo si tenne una veglia di solidarietà all'Albert Gate del Devonport Dockyard di Plymouth..

_____________________________________________________________________________________

XR Scozia crea legami tra la crisi climatica e le Forze Armate

Da XR Scotland:

"Tre donne ribelli si sono legate questa mattina a fioriere fuori dalla base navale di Faslane, sede delle armi nucleari Trident.

"Le armi nucleari sono una minaccia esistenziale per il mondo intero. Accumulare armi con la capacità di spazzare via tutta la vita per apparire duri non serve a niente per proteggere il Regno Unito o qualsiasi altro paese.

"Il continuo degrado ambientale causato dall'estrazione dell'uranio e dai test nucleari continua a essere avvertito, in particolare tra le nazioni insulari del Pacifico che sono anche le più minacciate dal cambiamento climatico. Inoltre Faslane ha inquinato il Clyde con sostanze chimiche tossiche.

"Poiché l'emergenza climatica ed ecologica in corso minaccia le persone e il pianeta, dobbiamo riunirci per costruire un futuro sicuro e più giusto per tutte le persone.

Segui XR Scotland su Facebook.

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________
Risorse sul sito di XR Scozia riguardo il rapporto tra attività militari e minaccia climatica 

NUOVA RELAZIONE: L'impronta di carbonio dei settori militari nell'UE. Scientists for Global Responsibility (SGR) e Conflict and Environment Observatory (CEOBS). 23 febbraio 2021.

Il legame tra cambiamento climatico e militarismo. David Collins (ex Royal Marines) Veterans for Peace UK (VFP UK), è stato invitato da XR e CND a tenuto un discorso al di fuori del MOD a Londra durante la ribellione di ottobre 2019.

10 modi in cui la crisi climatica e il militarismo si intrecciano. Di Medea Benjamin, Counterpunch. settembre 2019.

L'impatto ambientale del settore militare del Regno Unito. Di Scientists for Global Responsibility - Rapporto approfondito e ben ricercato. maggio 2020.

Il contributo nascosto del Pentagono al cambiamento climatico - Questo articolo è apparso originariamente in Common Dreams. Gar Smith. gennaio 2016.

Carbon Bootprint dell'esercito: in quanto maggiore utilizzatore singolo di combustibili fossili, perché i militari sono esenti dalla discussione sul clima? Di Joyce Nelson. Sentinella spartiacque. Gennaio 2020.

Regno Unito: "Fighting The Wrong Battles – How Obsession With Military Power Diverts Resources From The Climate Crisis" del Dr. Sam Perlo-Freeman (CAAT). febbraio 2020.

La guerra causa il cambiamento climatico

INTRO: Perché fermare le guerre è essenziale per fermare il cambiamento climatico. Di Elaine Graham-Leigh, Stop the War. Mar 2019.

STUDIO DEL REGNO UNITO: La carta di carbonio dell'esercito. Presentazione a cura del Dott. Stuart Parkinson, Scienziati per la Responsabilità Globale. giugno 2019. Fornisce emissioni di carbonio per MoD, BaE, DOD statunitense, la guerra al terrorismo e altro ancora. Altri articoli SGR qui.

STUDIO USA: Uso del carburante del Pentagono, cambiamenti climatici e costi della guerra. Neta C. Crawford, Boston University, progetto Costs of War. giugno 2019. Ricerca originale. Include infografiche, riepilogo, report completo e discorso tenuto dall'autore. Leggi anche la sua scrittura in The Conversation.

STUDIO DEL REGNO UNITO: L'esercito statunitense consuma più idrocarburi della maggior parte dei paesi , con un enorme impatto nascosto sul clima: Lancaster e Durham Universities. giugno 2019.

Articolo degli autori su The Conversation: L'esercito americano è un inquinatore più grande di 140 paesi - ridurre questa macchina da guerra è un must.

CARTA IPB: La carbon bootprint: L'impatto degli Stati Uniti e dell'esercito europeo sul cambiamento climatico. Di Jessica Fort e Philipp Straub, International Peace Bureau. Novembre 2019.

ICBUW PAPER: Cambiamenti climatici e responsabilità dell'esercito. Di Ria Verjauw, Coalizione internazionale per la messa al bando delle armi all'uranio. Giugno 2019

Il cambiamento climatico causa la guerra

STUDIO USA: Uno studio guidato da Stanford indaga quanto il cambiamento climatico influenzi il rischio di conflitti armati. Articolo di Devon Ryan. giugno 2019. lo studio stima che il clima abbia influenzato tra il 3 e il 20 per cento del rischio di conflitti armati nel secolo scorso e che l'influenza probabilmente aumenterà drasticamente.

IN PROFONDITÀ: "Questo cambia tutto"? Ripensare la fragilità e i conflitti violenti dal punto di vista della crisi climatica. Di Cordula Reimann e Danny Burns. Dicembre 2019. Studio sulle sfide del cambiamento climatico e possibili soluzioni di resilienza e resistenza collettiva. Sezione 5: La sfida al complesso militare-industriale inizia a pagina 21 del documento.

Armi nucleari e clima

INTRO: Il cambiamento climatico potrebbe portare a una guerra nucleare? Dr Stuart Parkinson, Scienziati per la Responsabilità Globale. Presentazione alla conferenza CND, ottobre 2017.

ICAN PAPER: Armi nucleari e il nostro clima. Tilman Ruff, Campagna Internazionale per l'Abolizione delle Armi Nucleari – Australia.

OPINIONE: Il Camino e la Nuvola. Di Sean Howard, Cape Breton Spectator. Ottobre 2019.

Siti web militari

Sviluppo sostenibile: MOD Questa serie riunisce tutte le pubblicazioni mod sullo sviluppo sostenibile (fino al 2017/18). Ora incorporato nella relazione annuale del Ministero della Sviluppo .

Analisi militari dei cambiamenti climatici

Peter H. Gleick- An Annotated History of U.S. Defense, Intelligence, and Security Assessments of Climate Change ""... Intelligence statunitense e valutazioni militari delle implicazioni per la sicurezza del cambiamento climatico ... tornare indietro di quasi quattro decenni agli anni '80"

Il Consiglio Militare Internazionale pubblica "World Climate and Security Report 2020" alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco - IMCCS, febbraio 2020. L'emergenza climatica e le sue conseguenze. "Le istituzioni militari e di sicurezza dovrebbero dimostrare leadership sui rischi e la resilienza in materia di sicurezza climatica e incoraggiare i governi a promuovere riduzioni globali delle emissioni e investimenti di adattamento per evitare tali interruzioni della sicurezza. Le organizzazioni militari possono anche dare l'esempio sfruttando le significative opportunità di adottare fonti energetiche a basse emissioni di carbonio e fare progressi su altri gas serra oltre l'anidride carbonica.

Il presidente [Trump] ha appena firmato un disegno di legge che dice che il cambiamento climatico è un rischio per la sicurezza nazionale, ma lo sa? Di Angela Ledford Anderson, UCSCSA. Dicembre 2017

L'esercito americano ha finanziato uno studio sul cambiamento climatico e ha ottenuto risultati snervanti Di Chris Mooney e Brady Dennis, The Washington Post. Apr 2018

DOD REPORT: Rapporto sugli effetti di un clima che cambia al Dipartimento della Difesa. gennaio 2019.

(Dichiarazione di risposta di Shana Udvardy, specialista della resilienza climatica. UCSUSA)

Sicurezza climatica: cosa può fare l'esercito americano per prepararsi al cambiamento climatico? Progetto di sicurezza americano. Ottobre 2019. (larelazione completa è collegata da questa pagina)

sicurezza nazionale e la minaccia del cambiamento climatico. La CNA Corporation. 2007. "Gli Stati Uniti dovrebbero diventare un partner più costruttivo con la comunità internazionale per contribuire a costruire ed a realizzare un piano per prevenire gli effetti destabilizzanti dei cambiamenti climatici, compresa la definizione di obiettivi per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra".

militarismo

Perché l'azione sul militarismo è essenziale per agire sul cambiamento climatico? Di Andrew Metheven, War Resisters' International. maggio 2019.

Agire sul militarismo: militarismo impegnativo - Pacchetto risorse di ForcesWatch e Quakers UK (pdf)

Sistemi BAE

MOD e BAE: "I sauditi non potremmoi senza di noi": il vero ruolo del Regno Unito nella guerra mortale dello Yemen. Di Arron Merat. Il Guardian. Giugno 2019.

Opinione e politica

TALK: "No Climate Justice, No Peace". Trascrizione di Molly Scott Cato, eurodeputato talk alla MAW Conference 29 giugno 2019.

The Military and Climate Change/Justice - Judith Deutsch, Counterpunch. Dicembre 2019.

L'ambiente

Proteggere l'ambiente durante i conflitti armati. Pax per la Pace. Novembre 2018. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 6 novembre di ogni anno Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente nella guerra e nei conflitti armati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *